KANU - narrazione con musica dal vivo


SPETTACOLO FINALISTA IN-BOX DAL VIVO 2019

 

con 

Bintou Ouattara

 

musiche dal vivo a cura di 

Ousmane Coulibaly (kora, gangan, voce) in alternanza con Haruna Kuyateh e Daouda Diabate

Mamadeni Coulibaly (bara, calebasse, voce)

 

in collaborazione con

Kadi Coulibaly

 

diretti da

Filippo Ughi

 

foto di
Santina Bonfanti

 

durata 45'

adatto dai 4 anni

 

KANU (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano.

Dauda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d'africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.

 

Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua disperata vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.

 

Bintou Ouattara
Attrice e danzatrice è nota in tutta l'africa francofona per aver interpretato il ruolo di Penda nella serie "Les Bobodiouf". In Italia ha partecipato a diversi spettacoli di Virglio Sieni e ha recitato in diverse produzioni cinematografiche e televisive. Nel 2006 ha partecipato al progetto "Terra di Mezzanotte" diretto da Sonia Antinori. Diplomata all'Arsenale di Milano con Ida Kuniaki e Marina Spreafico, collabora stabilmente con la compagnia svizzera "Progetto Brockenhaus" e con le compagnie di teatro ragazzi "Teatrimperfetti" e "Quanto Basta" con cui ha messo in scena lo spettacolo di teatrodanza "Bianca e Nera".

Galleria
Download