SHAKESPEARE in LAB (per scuole superiori)



Condotto da Filippo Ughi

 

Il 23 aprile 1616 a Stratford upon Avon moriva William Shakespeare.

Da qui è nata l'idea di proporre ai ragazzi delle scuole superiori un laboratorio di 30 ore suddivise in 15 incontri pomeridiani che possa accompagnare i ragazzi nella conoscenza attoriale dei grandi personaggi shakespeariani.

 

Ma come lo stesso bardo ci suggerisce, l'arte è soprattutto passione per l'arte, per la scena, per la recitazione; e il teatro è sempre teso alla scoperta dei più profondi enigmi e delle più spettacolari contraddizioni degli esseri umani.


Così il laboratorio è occasione di alfabetizzazione teatrale, arricchimento culturale, sviluppo della creatività, dell'immaginazione, della fantasia. E palestra della messa in opera di tutto ciò.


Alla fine del percorso si svolgerà il SHAKESPEARE FUNERAL WORLD PARTY in cui i ragazzi mostreranno al pubblico i risultati dei loro sforzi... delle loro passioni... goffaggini e talento... del loro coraggio... del sense of humor e delle tragedie che abitano in loro.. portandoci per un istante tutti all'ascolto dell'eterna, immutevole, anima unica dell'universo... della sua vibrazione.
Della sua bellezza.

Galleria