DANZA AFRICANA PER BAMBINI a cura di Bintou Ouattara (scuola dell'infanzia e primaria)




Scuole partecipanti anno 2017-2018 (Classi 4° Istituto Comprensivo Merate-Montello, Classi 4° Olginate, Valgreghentino, Garlate)

 

Scuole partecipanti anno 2016-2017 (Classi 1° e 2° Montevecchia)

 

Scuole partecipanti anno 2015-2016 (Classi 2° Scuola Renzi Usmate Velate e Scuola dell'infanzia Bulciago- tutte le classi)


LABORATORIO DI DANZA AFRICANA
PRIMI SALTI




LABORATORIO INTERCULTURALE DI DANZA-TEATRO PER BAMBINI

DIRETTO DA BINTOU OUATTARA
La danza d'espressione africana offre l'opportunità di lavorare sul proprio corpo in modo divertente ed espressivo.


Un riscaldamento, sia a terra che in piedi, prepara ad apprendere sequenze coreografiche che prendono spunto dalle tradizioni delle danze dell'Africa Occidentale (Burkina Faso, Mali, Ghana, ecc.).


Nelle lezioni si arriva ad elaborare un linguaggio comune che parla del corpo, della sua potenza, energia, flessibilità oltre ogni colore e provenienza.


Si lavora sulla pulsazione, sulla flessibilità della colonna vertebrale, sull'elasticità, sulla dinamica e sul ritmo del singolo e del gruppo.

 

 

Proponiamo laboratori brevi (4 incontri di 45-60 min) di avvicinamento alla danza alla cultura africana e percorsi più lunghi e articolati che possono prevedere la drammatizzazione/teatralizzazione di una piccola storia e/o la presenza di un percussionista per studiare le prime dinamiche di interazione con la musica.


Numero massimo di partecipanti 20-25 bambini per gruppo
E' richiesta la presenza costante di almeno un insegnante

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione. Questa scheda informativa è da ritenersi adattabile alle condizioni e alle specificità di ciascuna scuola.


Per ulteriori informazioni tel. 3383668178 

 

Nata nel 1981 in Burkina Faso, si forma come attrice alla Scuola di Formazione attoriale del Centro Desire Some a Bobo Dioulasso con cui entra in contatto con i grandi nomi della cultura dell'Africa occidentale (Dani Kouyaté, Prosper Kompaore, Souleyman Koumarè...).Raggiunge la notorietà partecipando, nel ruolo di "Penda" al serial televisivo "I Bobodioufs" diretto da Patrick Martinet e trasmesso dalla televisione dei paesi dell'Africa francofona. Nel 2006 durante il suoi primo viaggio in Italia partecipa alla messa in scena di "Vertical Palace Stories"spettacolo di danza contemporanea diretto da Virgilio Sieni. Attualmente è in tournèe con lo spettacolo "BiancaNera" della Compagnia Teatrimperfetti diretta dalla coreografa Maria Ellero. E' coordinatrice e maestra di teatro danza in numerosi laboratori per adulti e ragazzi.

Galleria
 
 
 
 
 
 
Download