I RACCONTI DI PENDA


Narrazione con musica dal vivo dedicata a Ahmadou Hampate Ba


con Bintou Ouattara


accompagnamento musicale a cura di Zam Moustapha Dembele (voce, kora, n'goni, bara) e Yaya Dembele (voce, tama, flauto peul)


in collaborazione con Petit Solo Diabate


diretti da Filippo Ughi


durata 45'


dai 4 anni


adatto a tutti gli spazi


C'est vrai! (è vero!) amava ripetere Sotigui Kouyate alla fine di ogni racconto che veniva presentato durante un laboratorio. 

Da qui ci siamo addentrati nel mondo dei racconti della tradizione peul raccolti da Ahamadou Hamapate Ba e ne abbiamo tratto una narrazione con musica dal vivo che propone al pubblico più giovane un viaggio in una cultura intrisa di magia e mistero, dove la vita è un lungo viaggio iniziatico che dopo un cammino tragicomico torna alla più antica della legenda dell'essere.


I racconti di Penda sono una tessitura di racconti o frammenti di racconti raccolti dal grande antropologo, diplomatico e poeta Ahmadou Hampate Ba, o sentiti nel corso dei numerosi viaggi che la compagnia Piccoli Idilli compie in Africa Occidentale. Lo spettacolo con leggerezza e intensità ci porta nel cuore dell'africa dove la parola pronunciata crea il nostro mondo e ci tiene in stretto contatto con tutto ciò che è invisibile, sacro e misterioso.

 

 

Galleria