Narrazione con musica dal vivo dedicata a Ahmadou Hampate Ba
con Bintou Ouattara
accompagnamento musicale a cura di Zam Moustapha Dembele (voce, kora, n'goni, bara) e Yaya Dembele (voce, tama, flauto peul)
in collaborazione con Petit Solo Diabate
diretti da Filippo Ughi
durata 45'
dai 4 anni
adatto a tutti gli spazi
C'est vrai! (è vero!) amava ripetere Sotigui Kouyate alla fine di ogni racconto che veniva presentato durante un laboratorio.
Da qui ci siamo addentrati nel mondo dei racconti della tradizione peul raccolti da Ahamadou Hamapate Ba e ne abbiamo tratto una narrazione con musica dal vivo che propone al pubblico più giovane un viaggio in una cultura intrisa di magia e mistero, tra alberi che parlano, aquile reali, canti, balli e legami destinati a durare in eterno. Un mondo fantastico che sigilla con parole e immagine iconiche la relazione che ognuno do noi ha con la sua anima, con i suoi sentimenti e con il suo destino.
I racconti di Penda sono una tessitura di racconti o frammenti di racconti raccolti dal grande antropologo, diplomatico e poeta ivoriano Ahmadou Hampate Ba, o sentiti nel corso dei numerosi viaggi che la compagnia Piccoli Idilli compie in Africa Occidentale. Lo spettacolo con leggerezza e intensità ci porta nel cuore dell'Africa e ci tiene in stretto contatto con tutto ciò che è invisibile, sacro e misterioso.