16 novembre BAR SPORT Verderio !!!Per motivi tecnici la serata del 16 novembre si terra alle 21 presso la PALESTRA DELLA SCUOLA COLLODI in VIA DEI MUNICIPI 2 e non in BIBLIOTECA COMUNALE!!!


LE BELLE LETTURE

!!!!!!!!!!!!!!!Per motivi tecnici la serata del 16 novembre si terra alle 21 presso la PALESTRA DELLA SCUOLA COLLODI in VIA DEI MUNICIPI 2 e non in BIBLIOTECA COMUNALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



VERDERIO | venerdì 16 novembre ore 21

Biblioteca Comunale - Viale dei Municipi, 20

 

Sissi Melis

BAR SPORT di Stefano Benni/ Ed. Feltrinelli

Al bar Sport non si mangia quasi mai. C'è una bacheca con delle paste, ma è puramente coreografica. Sono delle paste ornamentali, spesso veri e propri pezzi d'artigianato. Sono lì da anni, tanto che i clienti abituali, ormai, le conoscono una per una. Entrando dicono: "La meringa è un po' sciupata, oggi. Sarà il caldo". Oppure: "È ora di dar la polvere al krapfen". Solo, qualche volta, il cliente occasionale osa avvicinarsi al sacrario. Una volta, per esempio, entrò un rappresentante di Milano. Aprì la bacheca e si mise in bocca una pastona bianca e nera, con sopra una spruzzata di quella bellissima granella in duralluminio che sola contraddistingue la pasta veramente cattiva. Subito nel bar si sparse la voce: "Hanno mangiato la Luisona!"

Benni Stefano, Bar Sport, Mondadori (1976)

 

Opera d'esordio di Benni, ancora oggi freschissima e attuale. Basta entrare in un qualsiasi bar di provincia per rendersi conto che di Luisone ce ne sono ancora tante, così come i protagonisti del libro, rassicuranti e immutabili, magari solo con lo smartphone in mano invece che del gettone telefonico.

 

Spunti di lettura

Il bar sotto il mare, Stefano Benni

Bar Sport Duemila, Stefano Benni

Tre uomini in barca (per non parlar del cane), Jerome K. Jerome

Il paradiso degli orchi, Daniel Pennac

Alpinisti Ciabattoni, Achille Giovanni Cagna

Una cosa divertente che non farò mai più, David Foster Wallace


Laboratorio

Alla lettura è abbinato un piccolo LABORATORIO DI LETTURA INTERPRETATIVA PER GIOVANI a cura di Sissi Melis della durata di un'ora circa che si svolgerà subito dopo la lettura negli stessi spazi della biblioteca.

Per iscrizioni

info@piccoliidilli.it

T. 3383668167


Galleria